9 mar 2012

INSANITY FAIR: LA FOLLIA CHE CONQUISTA

Gli Insanity Fair sono una band friulana crossover/ numetal nata alla fine del 2009, grazie alla passione per la composizione musicale di Mario Manganelli (chitarrista) e Davide Papa  (bassista), i quali da diversi anni avevano voglia di collaborare insieme. L'occasione giusta si è presentata loro nell'ultimo weekend dell'Agosto 2009, quando ascoltano per la prima volta cantare Giordana Gismano (voce) e ne restano incantati.

Per completare il gruppo, mancava un membro, il batterista, così Mario decide di invitare Alfredo Macuz, con il quale suona già nel gruppo degli Hammered. Con una line-up definitiva e carica, la band inizia a comporre i primi brani, i quali, fortemente approvati, permettono loro di partecipare alla finale del “Ciao Luca 2009”: sarà il loro concerto d’esordio, tenuto in data  28 Novembre 2009.
Da allora gli Insanity Fair non hanno perso tempo: la voglia di esibirsi e di farsi conoscere, spinge loro a partecipare a numerosi concorsi musicali locali, ottenendo ottimi risultati: la vittoria a “GorocK 2010” (Gorizia,GO,29.05.2010) al “CreAttivazione Contest Band” (San Lorenzo Isontino, GO, 11.09.2010), al “Ciao Luca 2010” (Chiopris-Viscone, UD, 4.12.2010) ed al “Contest RNR Nation” (Dornberk, SLO,10.12.2010), e buona classificazione al “NewSound Contest band” (Monfalcone, GO,14.05.2010) e allo “Scarecrow Contest” (Istrana, TV, 25. 09. 2010).

Esibitisi anche in Slovenia e in Ungheria, ed avendo ottenuto un ottimo riscontro con il pubblico, la band decide di registrare una demo, la quale viene terminata nell’estate 2010, e migliorata successivamente.
Grazie alle 50 ore di registrazione vinte col concorso “GoRock”, il gruppo torna a sperimentare e a mettersi alla prova ed  inizia a lavorare sulla composizione di nuovi pezzi, per poter realizzare un vero e proprio album.
______________________________

Ho avuto il piacere di intervistare questa giovanissima band e li ringrazio per la disponibilità.                   
E.I
_______________________
LEGGI QUI L'INTERVISTA
__________________________
Guarda il live degli INSANITY FAIR con "Drowned" e "The Ruin of the Earth"